La cucina vegana: ce la racconta lo chef Ernesto Rulli

Sapevate che la cucina vegan non è assolutamente seconda a nessuna di quelle tradizionali? Ad insegnarcelo è lo chef Ernesto Rulli, una stella michelin, vegano e animalista fin dalla tenera età. Lo chef Ernesto Rulli infatti, non solo vede il suo ristorante alle porte di Modena sempre pieno tutte le sere, ma anche il suo blog e il suo canale YouTube fanno numeri strabilianti. Merito di una proposta di cucina vegan che lui stesso definisce ‘sincera’: “Perchè se cucini in maniera onesta, in armonia con te stesso, le persone lo sentono”. E sicuramente lo chef vegan Ernesto Rulli ha ragione da vendere!

Nei suoi piatti si sente non solo tutto l’amore per la natura (lui stesso coltiva la maggior parte delle verdure, frutta e spezie che utilizza per la preparazione delle sue ricette), ma anche una genuina e sana propensione verso tutto ciò che è ‘cruelty free’. D’altronde, lo chef Ernesto Rulli non è solo il numero uno in fatto di cucina vegana, ma è spesso anche in prima linea in tutte le battaglie a favore dei diritti degli animali. Da diversi anni, ad esempio, partecipa alle operazione di Greenpeace per la difesa delle Balene in Giappone.

Rispetto alla qualità dei prodotti che offre alla sua clientela, in un’intervista rilasciata su internet, lo chef Ernesto Rulli ha dichiarato:

“Per me la qualità viene al primo posto. Per questo mi dedico personalmente all’orto dove coltivo innanzitutto le zucchine, che sono presenti in molte delle ricette che propongo alla mia clientela. Nel mio orto (che sorge proprio alle spalle del suo ristorante…), ci sono anche melanzane, cavolfiori, broccoli, cipolle, patate, zucche, verza, pomodori, lattuga, radicchio e molto altro ancora. Oltre questo, coltivo diversi frutti, come la pesca, le pere, le ciliegie e le albicocche, tutta frutta che va a comporre non solo deliziosi dolci, ma anche le pietanze principali. E naturalmente, basilico, rosmarino, origano, maggiorana, erba cipollina, dragoncello, prezzemolo, finocchietto selvatico, tutte spezie imprescindibili per la mia cucina”.

Per chi volesse saperne di più della cucina vegan e cruelty free proposta dallo chef Ernesto Rulli, può collegarsi al suo blog personale o sul suo canale YouTube, dove è possibile conoscere molte delle ricette corredate da descrizioni dettagliate circa la preparazione.