Barbecue, tipologie e modelli per cucinare all’aperto

Barbecue, tipologie e modelli per cucinare all’aperto

Il barbecue oltre a essere un mezzo per cucinare ottimi piatti, è un vero e proprio stile di vita. Gli americani la fanno da padroni e non esiste domenica dove non accendano il fuoco per grigliare, tanto da aver inventato un vero e proprio stile di cucina a riguardo, con ricette incredibilmente deliziose.

In questo articolo andremo nello specifico ad analizzare i differenti stili di barbecue, che si potranno scegliere in base alle proprie esigenze culinarie e non solo.

Che tipologia di barbecue esistono?

Le tipologie che possiamo rintracciare facilmente in commercio sono principalmente quattro:

  • Barbecue a gas
  • Barbecue a carbone
  • Barbecue a legna
  • Barbecue elettrici

Barbecue a carbone: questo compagno di grandi rimpatriate è il grande classico delle arrostite all’aria aperta. Questi barbecue solitamente hanno una struttura molto semplice, sono creati in materiale metallico resistente alle alte temperature e permette di dare alle pietanze sapori a dir poco incredibili. Il gusto della brace infatti marca qualunque alimento in maniera facilmente distinguibile.

Il prezzo da pagare per questo gusto è una lunga preparazione e uno spazio adeguato, infatti per chi non possiede un giardino è molto difficile poterlo utilizzare, a causa dell’enorme quantità di fumo che genera. Inoltre bisogna stare attenti alle temperature che si sprigionano dalla carbonella, che tende a diventare incandescente e a diminuire in maniera lineare.

Dunque questo barbecue è ottimo per qualunque tipologia di carne, di grosse dimensioni creando vere e proprie leccornie per i commensali.

Barbecue a gas: Per chi non ama sporcarsi troppo le mani e avere a che fare con tempi di preparazione lunghi, la scelta ottimale è il barbecue a gas. Questo barbecue infatti possiede un funzionamento molto più simile ai fornelli di casa, evitando i tempi morti dell’accensione della brace. La temperatura in questa tipologia di barbecue risulta sempre costante e regolabile in qualsiasi momento, in modo da tenere sempre sotto controllo la fiamma e la cottura degli alimenti.

La pecca di questo barbecue è solamente il fatto che non permette di avere il classico gusto caratteristico della brace o della legna, ma perfetto per essere pronti alla cottura in poco tempo.

Barbecue a legno: molto simile al carbone, il legno sviluppa temperature più basse, il maggior vantaggio è la possibilità di scegliere il tipo di legno, per dare il tocca che più si preferisce ai cibi. Questo è il barbecue che ha la preparazione più lunga, ma permette di lavorare in maniera perfetta negli stili a lunga cottura, oltre a permettere lunghe affumicature per piatti incredibili.

Barbecue elettrico: il barbecue con i tempi di preparazione di veloci in assoluto, pochi secondi e si è pronti. Cotture perfette e semplici, oltre a poter essere utilizzati ovunque.

Un compromesso valido per chi non ha tanto spazio e non adora il troppo fumo, un’altra alternativa è il barbecue Lotus Grill. Questo piccolo e pratico barbecue, si prepara in pochissimo tempo e utilizza la brace riducendo al massimo le emissioni di fumo.