Le dieci Fontine Dop finaliste del Concorso Fontina d’alpage 2009

 

Le dieci Fontine Dop finaliste del Concorso Fontina d’alpage 2009

L’Assessorato dell’ agricoltura e risorse naturali rende noti i nomi dei produttori delle dieci Fontine Dop finaliste del Concorso Fontina d’alpage 2009, organizzato dall’Assessorato per valorizzare le migliori Fontine prodotte in alpeggio durante l’estate scorsa e per dare visibilità ai prodotti di eccellenza della nostra regione.

Le Fontine sono state selezionate nel corso di due settimane di degustazioni, alle quali hanno preso parte esponenti del mondo lattiero-caseario valdostano, ristoratori, albergatori, commercianti, giornalisti, opinion leader e possessori del contrassegno di qualità Saveurs du Val d’Aoste, oltre ai tecnici dell’Assessorato che ne hanno coordinato lo svolgimento e al presidente della giuria, il noto giornalista enogastronomico Paolo Massobrio.


Questi i finalisti:
Rinaldo Petitjacques, alpeggio Les Barmettes di La Thuile, fascera 24
Sandro Bonin, alpeggio Grimaudet di Gressan, fascera 117
Rosella Frachey, alpeggio l’Arp-Vieille di Valgrisenche, fascera 124
Andrea Clusaz, alpeggio Beaurègne di Arvier, fascera 129
Attilio Yeuilla, alpeggio Les Maisonnettes di Avise, fascera 173
Tiziana Cerise, alpeggio Barasson di Etroubles, fascera 212
Leo Bétemps, alpeggio La Léchère di Bionaz, fascera 221
Irene Abram, alpeggio Berovard di Ollomont, fascera 243
Rino Favre, alpeggio Larveusse di Doues, fascera 252
Caseificio Agricole Valgrisenche di Valgrisenche, fascera 750

La cerimonia di premiazione, durante la quale saranno annunciati i nomi dei primi tre classificati del Concorso Fontina d’alpage 2009, si svolgerà domenica 22 novembre prossimo in concomitanza con la premiazione della Finale delle Batailles de reines, per rimarcare il valore della complementarietà e dell’unitarietà del mondo agricolo valdostano in tutte le sue espressioni.

 

 

Consulta i nostri blog professionali dedicati all’argomento coltivare , ai docenti, ai distretti industriali. Seguici tutti i giorni, con news e anticipazioni.