Per vivere a lungo bisogna saper mangiare!
Questo periodo storico potrebbe vedere invertire, per la prima volta negli ultimi 150 anni, la tendenza che vede aumentare la durata di vita media delle persone.
Anche se la medicina fa passi da gigante, la maggioranza delle persone da oltre 20 anni si sta alimentando drammaticamente male. L’avvento massiccio dell’industrializzazione alimentare ha fatto perdere la maggioranza delle sostanze nutritive degli alimenti. L’industrializzazione esasperata ha fatto diminuire i nutrienti anche nella frutta e nella verdura cruda. La maniacale gestione del peso inoltre fa danni continuamente. Le diete lette su un giornale invece di rivolgersi ad un nutrizionista bravo, sta portando le persone a peggiorare il loro livello di benessere medio.
Inoltre, tutti i cibi precotti, le merendine, gli snack, ecc…, hanno abbassato sensibilmente la qualità dell’alimentazione delle persone.
Come fare per tornare ad aumentare la qualità della vita? Come fare per garantirsi un livello di salute ottimale?
Bisogna saper mangiare bene! Bisogna sapersi nutrire al meglio!
Per raggiungere questi obiettivi ci sono 2 interventi necessari:
1) Le istituzioni dovrebbero aumentare l’informazione sulla cultura alimentare
2) Le persone dovrebbero rivolgersi ad un nutrizionista bravo per farsi seguire e non solo per farsi prescrivere una dieta.
Questi interventi, che oggi sembrano non urgenti, lo saranno fra qualche anno. Infatti aumentano moltissimo i bambini obesi e in sovrappeso!
Il problema principale è la cultura dell’ “apparire subito”, che sta portando le persone a non dare importanza ad un cambiamento nella propria gestione alimentare. Viene percepito come una perdita di tempo imparare a mangiare, cucinare cibi sani, e soprattutto si preferisce intervenire con diete dell’ultima ora e con interventi chirurgici.
Ma questo ovviamente porta ad un abbassamento della qualità della vita. Sempre più persone sono ammalate in maniera cronica anche da giovani e sempre meno persone crescono con un livello di energia elevato.