Tendenze food per i matrimoni nel 2016

Ci sono due cose di cui tutti gli invitati ad un matrimonio immancabilmente si ricordano. Il vestito della sposa ed il cibo. Soprattutto noi italiani per cui il cibo è un dogma.

Il fotografo di matrimonio Udine Mayda Mason che ha immortalato tanti matrimoni e tanti banchetti ed è sempre molto attenda alle tendenze wedding, ci spiegherà quali sono gli ultimi trend in fatto di cibo ai matrimoni.

 

In Italia i pranzi con banchetti faraonici che si trasformano in tremende odissee digestive, sono sempre di più malvisti. Meglio optare per un menu più semplice e leggero che non tenga gli invitati incollati al tavolo per ore.

Parte integrante del banchetto ovviamente l’aperitivo di benvenuto. Che includa finger food ed alcuni aperitivi alcolici ed analcolici per i più piccoli. Durante l’aperitivo sempre molto apprezzati, i cooking show con lo chef all’opera. Una cosa semplice ma che fa “intrattenimento”. Ovviamente se all’aperto, l’apertivo andrà servito sotto a degli appositi gazebo o ombrelloni.

 

Fondamentale poi pensare alle esigenze alimentari di tutti. Per questo motivo già a partire dalla raccolta delle partecipazioni al banchetto sarà fondamentale, individuare gli invitati che hanno esigenze  alimentari. Pensiamo a vegetariani, vegani o celiaci. Per tutte e tre le categorie è opportuno far predisporre un menu ad hoc, anche considerando che i ristoranti specializzati in matrimoni, sono sempre più preparati in questo senso.

 

Anche se il banchetto è stato lauto una cosa che non manca mai in un banchetto di nozze è la torta nuziale. Le spose più in, la vogliono in cake design, quasi fosse un’opera d’arte. Il cake design anche se spettacolare, fa lievitare i costi della torta e non sempre piace ai palati italiani. Meglio optare una torta realizzate secondo la classica, ma deliziosa, tradizione pasticcera italiana magari con un tocco di modernità e freschezza come la frutta fresca o il pan di Spagna a vista.

 

Alla torta nuziale può essere affiancato il cosiddetto buffet di dolci con mini assaggi di dolci al cucchiaio, macedonie e gelato. Per chi invece volesse rimanere sull’essenziale è sempre possibile optare per la confettata con a disposizione degli invitati, i classici coni portaconfetti, affinchè ognuno possa portasi a casa un gustoso ricordo del matrimonio.

 

Infine per concludere bene i festeggiamenti, magari al momento del party finale è sempre molto gettonato l’open bar, in cui gli ospiti possono realizzarsi autonomamente i propri cocktail e long drink. Il cocktail principe per un matrimonio estivo? Ovviamente il fresco mojto.

Comments

comments

Lascia un commento