Non solo sushi: gli altri piatti tipici della cucina giapponese

Si scrive cucina giapponese e, di solito, si legge sushi e sashimi. Almeno questo è quello che pensano in molti. Come se i giapponesi mangiassero pesce crudo tutti i giorni e niente altro. Invece non è così, sebbene il pesce resti uno degli ingredienti fondamentali della cucina nipponica. Sono moltissimi i piatti tipici della tradizione culinaria giapponese e, se siete appassionati, vi consigliamo di assaggiarli per avere una panoramica completa.

Partendo dai primi piatti possiamo presentare i soba e gli udon, spaghetti fini di grano saraceno nel primo caso e spaghetti grossi di farina di grano i secondi. Entrambi possono essere serviti asciutti o conditi con verdure e gamberi e sono, in qualche modo, paragonabili, ai nostri piatti di pasta.

L’altro piatto tipico è l’Okonomiyaki, simile alla nostra pizza. Si tratta di una grande “frittata” dentro la quale si può mettere quello che si desidera. L’impasto di base è composto da farina, acqua e cavolo e viene cotto sopra una speciale piastra che nei ristoranti più tradizionali si trova posizionata sul tavolo dei clienti, in modo che loro stessi possano aggiungere gli ingredienti che preferiscono

Il Sukiyaki è, invece, il tipico piatto di carne, a base di fette di manzo molto sottili cotte in un brodo di soia, zucchero e sakè. Anche questo piatto è, solitamente, preparato direttamente al tavolo e viene servito con verdure come porri, cipolla, cavolo cinese e rape. 

In ultimo possiamo parlare del Misoshiru, una zuppa fatta di miso, una pasta di soia fermentata che ha svariati usi nella cucina moderna nipponica, e dashi, tipico brodo giapponese di pesce.

E queste sono solo alcune delle tante proposte che oggi è possibile gustare in un buon ristorante giapponese. Le Colonne di S. Lorenzo, l’antica costruzione medievale posta nel quartiere Ticinese, sono uno dei punti strategici preferiti per ritrovarsi a Milano alla sera: la zona è, infatti, piena di locali e ristoranti, a due passi dal centro e vicino ai Navigli ed offre ogni tipo di svago per una serata all’insegna del divertimento nella capitale meneghina. 

Comments

comments

Lascia un commento