COME PREPARARE UN BARBECUE PERFETTO

Il barbecue è sempre qualcosa di speciale. Chi di voi non ha mai realizzato un barbecue in compagnia di famigliari e amici, o in occasione di una festa di compleanno? In questo contenuto vogliamo analizzare, passaggio per passaggio, tutte le regole per ottenere un barbecue perfetto. Sono otto le regole per ottenere qualcosa di magico a livello culinario.

La prima regola prevede la preparazione: un barbecue perfetto non deve avere né la fiamma né la legna, ma deve essere realizzato solo sulle braci ardenti.

La seconda regola per un barbecue perfetto è quella di partire sempre da un qualcosa di semplice, evitando così di bruciare tutto o causare un disastro: cautela nell’uso della brace e del fuoco.

La terza regola è molto importante. La sicurezza è la cosa primaria per un barbecue perfetto: mai dimenticare di usare guanti o un paio di pinze più di 40 cm di lunghezza.

Quarta regola per un barbecue perfetto: mai usare il forchettone (errore che spesso viene fatto), sempre la paletta. Il forchettone buca tutta la carne facendole perdere liquidi e rendendola molto dura (come una suola da scarpa per intenderci), mentre la paletta rende il tutto più morbido.

La quinta regola prevede l’utilizzo della pietra ollare, utile per realizzare una cucina sana e dietetica. Altro modo è la cottura per convenzioni, con le carni che vengono messe sul barbecue su un lato mentre sull’altro una piccola teglia.

Attenzione alla sesta regola. Per avere un barbecue perfetto serve assolutamente inserire nella carne che si sta facendo cuocere dei trucoli aromatici. Mai usare le classiche erbe.

La settima regola è quella classica. Da qua noi europei dovremo imparare dagli americani che di barbecue perfetti ne realizzano a tonnellate. Bisogna sempre lasciare i segni della griglia sulla carne cotta.

Chiudiamo questa guida al barbecue perfetto con l’ultima regola: spennellare la griglia d’olio prima della cottura delle carni.

Fonte: http://www.mnews.it/barbecue