L’impastatrice: un acquisto importante
Che voi siate dei cuochi o dei semplici appassionati di cucina, l’impastatrice (anche detta planetaria) è uno degli strumenti che non può mancare nella vostra casa, soprattutto grazie alla sua capacità di adattarsi a moltissime preparazioni.
Indipendentemente da ciò che vorrete cucinare, infatti, siete davanti ad uno strumento che vi permetterà di ridurre nettamente la fatica necessaria per la creazione di impasti che dovreste, altrimenti, fare a mano, servendovi di frusta e olio di gomito. Ciò che rende questi strumenti così convenienti, infatti, è proprio la capacità di essere completi di numerose funzioni (la presenza delle quali dipende, ovviamente, dal prezzo che sarete disposti a spendere) che vi permetteranno di adattare un’unica frusta a più preparazioni, aumentando o diminuendo la sua velocità di andamento in base a ciò che la ricetta vi richiede.
Criteri nell’acquisto di un’impastatrice
Vi sono dei criteri su cui dovrete concentrarvi prima di acquistare un’impastatrice, funzioni fondamentali che non possono mancare nel prodotto che sceglierete e che vi renderanno sicuramente la vita più semplice.
Prima di tutto è importante verificare la presenza di un coperchio paraspruzzi, che vi permetterà non solo di evitare che eventuali residui dell’impasto volino fuori dal macchinario, sporcando la vostra cucina, ma anche di pensare alla sicurezza dei vostri figli, che potrebbero, spinti dalla curiosità, inserirvi le mani.
Un secondo punto, altrettanto importante, è la potenza dell’impastatrice che sceglierete: è inutile risparmiare sul prezzo per qualcosa di poco potente che rischia di crearvi problemi e di danneggiarsi anche con gli impasti più leggeri. Per questo motivo il consiglio è quello di puntare sempre a qualcosa che costi di più ma che sia sinonimo di garanzia nel tempo.
Un ulteriore fattore importante da prendere in considerazione è quello relativo al materiale di cui la macchina si compone: l’ideale – e quello più facilmente reperibile sul mercato – è sicuramente l’acciaio, semplice da pulire e che non si rovina nel tempo, sotto l’azione dei vari ingredienti.
Fondamentale è però anche la dimensione dell’impastatrice: un contenitore troppo piccolo rischierà di non potervi accompagnare durante le preparazioni più elaborate, che richiedono un grande numero di ingredienti. Questo non significa che dobbiate puntare ad una planetaria troppo grande, poiché il criterio primario da prendere in considerazione è quello che si sposa con le vostre esigenze.
Alla dimensione è sicuramente collegato il peso, fattore che sembra irrilevante ma che, in realtà, è più importante di quanto si pensi. Un macchinario troppo leggero, infatti, rischia di essere instabile (soprattutto se pari o inferiore ai 3 kg), a differenza di qualcosa di più pesante che vi garantisce sicurezza e vi permette di allontanarvi dall’impastatrice senza avere il timore che questa possa rovesciarsi. Il peso ideale è, quindi, racchiuso tra i 4 e i 6 o 7 kg.
L’ultimo parametro da tenere in considerazione, ma non per questo quello meno rilevante, è relativo alle fruste. Una planetaria con un kit molto ridotto di fruste è considerabile pressoché inutile, poiché non sarà in grado di svolgere correttamente il lavoro che le assegnerete. Per questo motivo bisogna sempre accertarsi che in dotazione vi siano gli strumenti necessari a permettervi di portare a termine la preparazione.
Fruste e Ganci
Per quanto riguarda le fruste ne abbiamo di varie: quella a filo, a foglia e a gancio. Fondamentale, qualora le acquistaste separatamente al corpo centrale, è assicurarvi che esse coprano anche il fondo del contenitore, così da non lasciarvi una parte dell’impasto e rallentare il lavoro che state svolgendo.
Sebbene siano presenti sul mercato da oltre un secolo, le impastatrici non smettono mai di rivoluzionarsi, grazie al costante aumento della clientela composta non solo da chef stellati ma anche da semplici casalinghe o appassionati. Simbolo di questa evoluzione continua sono le sempre maggiori novità che vengono introdotte sul mercato negli anni e sulle quali è importante restare aggiornati qualora foste interessati all’acquisto di una planetaria. Questo articolo sulle migliori offerte del momento vi permetterà di orientarvi meglio nella vostra scelta, aiutandovi a coniugare le vostre esigenze con un prezzo adatto a ciò che sarete intenzionati a spendere.