Arrivano i Takeaway Awards 2020 nel nostro paese

Arrivano i Takeaway Awards 2020 nel nostro paese

Nel nostro paese è cresciuto il comparto dei take away e dei servizi di consegna del cibo: per premiare i migliori operatori di questo settore, il prossimo anno si terranno i Takeaway Awards 2020.

I take away e la consegna a casa del cibo sempre più popolari

Nel corso degli ultimi anni, nel nostro paese è nato e si è diffuso sempre più il fenomeno dei take away, affiancato da un altro comparto che non conosce crisi, vale a dire, quello dei servizi di consegna a domicilio del cibo: tra rider che si aggirano per le nostre città con le biciclette e motorini per portare a casa pizze e quant’altro ordinato da milioni di italiani, il settore della ristorazione si è veramente rivoluzionato. Anziché ricercare idee per un catering economico quindi tanti connazionali si affidano a questi servizi per poter gustare qualcosa di diverso, condividendo magari qualche pietanza particolarmente apprezzata con gli amici, i familiari o i colleghi, talvolta rivolgendosi ad operatori conosciuti e, in altre occasioni, provando nuovi servizi. La domanda che spesso le persone si pongono, quando si tratta di ordinare qualche cosa da mangiare da un take away sconosciuto, è quella relativa alla bontà del cibo, alla qualità delle materie prime o, ancora, alla fedeltà delle ricette proposte, come del resto anche alla celerità nella consegna, o infine, l’attenzione ad eventuali intolleranze ed allergie alimentari, problematiche sempre più diffuse. Per riuscire a stabilire in questo senso quali possano essere i migliori operatori di questo comparto, quindi, su iniziativa di Just Eat nascono i Takeaway Awards 2020, una vera e propria competizione – con tanto di premio – dedicata a tutti quei ristoranti takeaway attivi nel nostro paese, nella quale i clienti avranno la possibilità di esprimere il loro voto per mettere in evidenza i migliori operatori di un comparto in crescita sostenuta.

Takeaway Awards 2020: un premio ai migliori takeaway

Questo interessante e promettente evento – che ha già avuto luogo in Australia, Irlanda, Spagna, Francia e Regno Unito – sbarca quindi per la prima volta anche in Italia, ed interesserà la bellezza di 12’000 ristoranti takeaway distribuiti in più di 1000 località del nostro paese, a testimonianza di quanto la scelta di ordinare e consumare del cibo a domicilio sia sempre più radicata in Italia, grazie anche alla digitalizzazione. D’altro canto, questo fenomeno ha pure offerto l’occasione per scoprire nuove pietanze e tradizioni gastronomiche di altri paesi, come testimonia la popolarità di alcuni piatti ordinati tramite il servizio di consegna a domicilio del cibo, permettendo di gustare anche a casa nostra delle specialità tipiche di altre nazioni. La prima edizione dei Takeaway Awards prenderà il via dal mese di gennaio prossimo – quando i clienti potranno iniziare a votare i propri ristoratori preferiti – e si chiuderà nel mese di maggio 2020, quando si terrà la premiazione finale dei takeaway indicati come vincitori delle tre differenti categorie di premi. I criteri per essere insigniti dei diversi premi sono quelli dei risultati ottenuti tramite l’attività – anche mediante il monitoraggio compiuto da Just Eat nell’analisi dei big data – quindi il voto espresso dai consumatori e, infine, il giudizio di una giura di qualità che selezionerà gli operatori per ecosostenibilità, capacità di innovazione e uso all’avanguardia dei social network.

Un award per riconoscere il valore del takeaway in Italia

I takeaway, a seconda dei risultati ottenuti, potranno aggiudicarsi il premio denominato “miglior performance” ad esempio per il primato a livello di ordini ricevuti, o ancora, per la fedeltà della clientela o, ancora, per l’esperienza offerta al consumatore: questi premi sono suddivisi a livello geografico. Per stabilire quale sia il takeaway più popolare, invece, il vincitore sarà selezionato – e dichiarato il migliore tra “i più amati” – tenendo conto dei voti espressi dalla clientela: a questo proposito, l’operatore in grado di raccogliere il maggior numero di voti, sarà insignito del riconoscimento di “ristorante più amato” del nostro paese. I ristoranti che volessero invece ricevere il premio per la sostenibilità, l’innovazione a livello di take away o progetto social, dovranno aderire a questa speciale categoria con la propria candidatura.